Il progetto si propone di sviluppare e adattare sensori innovativi ad applicazioni meccatroniche e oleodinamiche strategiche per le aziende regionali. L’obiettivo è realizzare quattro dimostratori, utilizzando il sensore MEMS e il sensore CTPE. I quattro prototipi testabili in ambiente significativo sono diversi tra loro e rappresentativi di moltissimi ambiti applicativi dei nuovi sensori.

  1. Realizzazione di prototipo di sensore di Strain per la misura di sforzo applicato a una struttura meccanica. Realizzazione di un sensore MEMS di Strain dotato di elettronica di condizionamento e di lettura, applicabile a bracci meccanici, strutture metalliche ecc, in grado di leggere la deformazione locale e dare una misura della forza applicata al braccio. Il prototipo avrà i vantaggi competitivi di avere elevata sensibilità e quindi maggiore libertà di posizionamento su strutture e sistemi e di non essere coperto da brevetti esistenti. Il sensore se inserito in un perno, evita la necessità di realizzare fori passanti nel perno, mantenendone intatta la resistenza ai carichi.
  2. Realizzazione di prototipo di sensore di Strain per la misura di pressione idraulica su condotto. Il prototipo grazie all’elevata sensibilità dei sensori MEMS alla deformazione permette il sensing di pressione all’interno di condotti metallici (rigidi) in modo non invasivo grazie alla sola deformazione del condotto.
  3. Realizzazione di prototipo di sensore CTPE per la misura di pressione idraulica su condotto flessibili per la misura di pressione negli impianti oleodinamici fissi e mobili. Il prototipo dimostrerà l’elevatissima adattabilità dei sensori CTPE che permette il sensing di pressione all’interno di condotti in gomma (flessibili) essendo in grado di rilevare la deformazione del condotto a causa della pressione stessa. Test di ageing e di possibili alterazioni dovute alle alte temperature in gioco verranno valutate per aggiungere al sistema di sensing un strato di passivazione aggiuntivo che isoli ulteriormente i dispositivi.
  4. Realizzazione di un prototipo formato da un insieme di sensori tattili basati su materiale conduttivo (CTPE). Sarà realizzato un prototipo funzionante di sensori applicati ad un volante per il monitoraggio in tempo reale della posizione delle mani e per la rilevazione della forza esercitata dal guidatore. Tale sistema potrà essere usato per controllare le presenza del conducente e per valutarne stati di malessere o incoscienza.